Il Medico risponde
È VERO CHE IL MIGLIOR MODO DI RINFORZARE I CAPELLI È QUELLO DI TAGLIARLI?
No, i capelli non sono un prato. Tagliarli è utile solo se sono presenti doppie punte o altre alterazioni esterne del fusto. In caso di caduta o diradamento dei capelli, tagliarli è pertanto una procedura inutile.
COME MAI LA RASATURA RENDE I CAPELLI PIÙ GROSSI E FOLTI?
Quando rasiamo i capelli questi diventano apparentemente più grossi perché ne asportiamo la parte superiore che è naturalmente più assottigliata. In realtà, invece, non modifichiamo lo spessore e la densità dei capelli.
È VERO CHE PER MANTENERE I CAPELLI SANI È BENE SPAZZOLARLI SPESSO E VIGOROSAMENTE?
Tutt’altro! La spazzolatura danneggia il capello in quanto solleva la cuticola. E’ opportuno evitare di pettinare i capelli soprattutto quando sono bagnati perché la resistenza del capello diminuisce quando è imbibito di acqua.
I CAPELLI CHE CADONO HANNO UN PALLINO BIANCO: È L'ECCESSO DI GRASSO?
Il pallino bianco visibile ad occhio nudo in corrispondenza della radice dei capelli che cadono non è altro che la radice in riposo del capello in fase “telogen”.
PERCHÉ SI FORMANO LE DOPPIE PUNTE?
Pettinatura, spazzolatura, phon caldo, tinture, permanenti, radiazioni solari, cloro della piscina, sudore e inquinamento mettono tutti i giorni a dura prova l’integrità dei capelli. Queste ripetute “aggressioni” distruggono dapprima la cuticola e susseguentemente la corteccia, che si sfibra determinando le doppie punte.
PERCHÈ HO I CAPELLI SECCHI E IL CUOIO CAPELLUTO GRASSO?
Se i capelli sono secchi significa che il fusto è danneggiato e che le cellule della cuticola si sono sollevate. I capelli secchi, quindi, sono un indicatore di fragilità del capello e totalmente indipendente dalla produzione di sebo.
IL MINERALOGRAMMA PUÒ INDIVIDUARE LE CAUSE DI UNA CADUTA?
Assolutamente no. I minerali presenti nel capello derivano soprattutto dall’ambiente esterno e, quindi, non è possibile evidenziare eventuali carenze generali partendo dall’analisi del capello.
LA FORFORA FA CADERE I CAPELLI?
La dermatite seborroica, di cui la forfora è una espressione, può accelerare la caduta dei capelli e la progressione della calvizie. E’ quindi sempre importante curare la forfora.
SE LA CALVIZIE È EREDITARIA È POSSIBILE CURARLA?
L’alopecia androgenetica è oggi assolutamente curabile. Il trattamento medico tricologico deve impedire agli ormoni androgeni di esercitare i loro effetti sul follicolo e nel contempo stimolare la crescita di capelli più forti. Inoltre, è importante combattere le patologie infiammatorie che accelerano la progressione della malattia e la fibrosi che può rendere la calvizie irreversibile.