La Dermatologa Risponde

Risposte a cura della Dottoressa Nadia Anichini Specialista in dermatologia, esperta in tricologia e Direttore sanitario Medi Center
Dottoressa Anichini medi center

È VERO CHE IL MIGLIOR MODO DI RINFORZARE I CAPELLI È QUELLO DI TAGLIARLI?

No, i capelli non sono un prato. Tagliarli è utile solo se sono presenti doppie punte o altre alterazioni esterne del fusto. In caso di caduta o diradamento dei capelli, tagliarli è pertanto una procedura inutile.

COME MAI LA RASATURA RENDE I CAPELLI PIÙ GROSSI E FOLTI?

Quando rasiamo i capelli questi diventano apparentemente più grossi perché ne asportiamo la parte superiore che è naturalmente più assottigliata. In realtà, invece, non modifichiamo lo spessore e la densità dei capelli.

È VERO CHE PER MANTENERE I CAPELLI SANI È BENE SPAZZOLARLI SPESSO E VIGOROSAMENTE?

Tutt’altro! La spazzolatura danneggia il capello in quanto solleva la cuticola. E’ opportuno evitare di pettinare i capelli soprattutto quando sono bagnati perché la resistenza del capello diminuisce quando è imbibito di acqua.

I CAPELLI CHE CADONO HANNO UN PALLINO BIANCO: È L'ECCESSO DI GRASSO?

Il pallino bianco visibile ad occhio nudo in corrispondenza della radice dei capelli che cadono non è altro che la radice in riposo del capello in fase “telogen”.

PERCHÉ SI FORMANO LE DOPPIE PUNTE?

Pettinatura, spazzolatura, phon caldo, tinture, permanenti, radiazioni solari, cloro della piscina, sudore e inquinamento mettono tutti i giorni a dura prova l’integrità dei capelli. Queste ripetute “aggressioni” distruggono dapprima la cuticola e susseguentemente la corteccia, che si sfibra determinando le doppie punte.

PERCHÈ HO I CAPELLI SECCHI E IL CUOIO CAPELLUTO GRASSO?

Se i capelli sono secchi significa che il fusto è danneggiato e che le cellule della cuticola si sono sollevate. I capelli secchi, quindi, sono un indicatore di fragilità del capello e totalmente indipendente dalla produzione di sebo.

IL MINERALOGRAMMA PUÒ INDIVIDUARE LE CAUSE DI UNA CADUTA?

Assolutamente no. I minerali presenti nel capello derivano soprattutto dall’ambiente esterno e, quindi, non è possibile evidenziare eventuali carenze generali partendo dall’analisi del capello.

LA FORFORA FA CADERE I CAPELLI?

La dermatite seborroica, di cui la forfora è una espressione, può accelerare la caduta dei capelli e la progressione della calvizie. E’ quindi sempre importante curare la forfora.

SE LA CALVIZIE È EREDITARIA È POSSIBILE CURARLA?

L’alopecia androgenetica è oggi assolutamente curabile. Il trattamento medico tricologico deve impedire agli ormoni androgeni di esercitare i loro effetti sul follicolo e nel contempo stimolare la crescita di capelli più forti. Inoltre, è importante combattere le patologie infiammatorie che accelerano la progressione della malattia e la fibrosi che può rendere la calvizie irreversibile.

Vuoi conoscere la soluzione più adatta a te?

Fissa un appuntamento presso il nostro centro tricologico specializzato. La prima visita è gratuita!

Vuoi conoscere la soluzione più adatta a te?

Richiedici un appuntamento presso il nostro centro specializzato. La prima visita è gratuita!
null
VISITA GRATUITA
Chiama adesso per prenotare la tua visita gratuita (senza impegno)
null
AUTOTRAPIANTO
Nei casi di diradamento e stempiature è l'unica soluzione risolutiva
Scopri di più
null
TI PREOCCUPA IL COSTO?
Chiama adesso per prenotare la tua visita gratuita (senza impegno)