Mano con capelli - Prenota una visita tricologica

Quando la Caduta dei Capelli è un Problema Reale?

Perché i capelli cadono, che ruolo ha la genetica, quali fattori possono accrescere questo fenomeno
  • Quando la caduta dei capelli diventa un aspetto preoccupante?
  • Quali fattori influenzano e aumentano la caduta dei capelli?
  • Quando si manifesta la caduta dei capelli nei soggetti con predisposizione genetica?
Mano con capelli - Prenota una visita tricologica

Intervenire Tempestivamente

Uomo preoccupato con mano in testa

Tutti noi perdiamo un certo numero di capelli al giorno, in quanto i capelli sono fisiologicamente soggetti ad un continuo ricambio. Normalmente il capello cade quando il follicolo ha già prodotto un nuovo capello pronto a sostituirlo. Il distacco del capello destinato a cadere è favorito dai traumi meccanici, per cui la maggior parte dei capelli cade durante la spazzolatura ed il lavaggio.

Ci sono periodi dell’anno in cui i capelli cadono normalmente di più come l’autunno e, in alcuni soggetti, la primavera. Le cause di questa stagionalità non sono ancora ben conosciute, ma dati recenti indicano che il sole estivo può essere un’importante causa della caduta autunnale.

La caduta dei capelli diventa preoccupante quando la perdita è notevole e provoca un diradamento tale per cui la cute del cuoio capelluto diventa visibile.

Perché i Capelli Cadono

Donna con spazzola piena di capelli

Ecco alcune cause della caduta dei capelli:

  • il sole è tra le più frequenti cause delle gravi cadute di capelli autunnali. Durante l’estate è sempre necessario proteggere dal sole il cuoio capelluto, soprattutto se i capelli sono un po’ diradati. I prodotti solari per capelli sono utili a proteggere dal sole il fusto del capello e le doppie punte, ma non proteggono però il follicolo e quindi non sono sufficienti per prevenire la caduta;
  • il fumo può danneggiare i capelli. Vi sono studi che indicano che perfino il fumo passivo può provocare un’aumentata caduta di capelli;
  • lo stress è un’altra della cause più frequenti di caduta cronica;
  • le diete dimagranti: ogni dieta, anche la più equilibrata, provoca, insieme al dimagrimento, un aumento della caduta di capelli. Le diete “fai da te” o squilibrate possono causare imponenti cadute:
Donna con spazzola piena di capelli

E Ancora.......

  • l’anemia e la carenza di ferro sono frequenti cause di una aumentata caduta dei capelli, soprattutto nella donna. E’ importante, nei soggetti predisposti, verificare regolarmente i livelli di ferro nel sangue in modo da prevenire la caduta;
  • il post partum: gli ormoni estrogeni prolungano la fase di crescita del follicolo e ritardano la caduta del capello. Per questo, durante la gravidanza, i capelli cadono meno del normale; sebbene, 2 – 3 mesi dopo il parto, cadranno tutti quei capelli che non erano caduti durante la gravidanza. Se è presente anche una carenza di ferro, evento comune durante l’allattamento, la caduta di capelli può essere imponente e preoccupante.
  • molti farmaci provocano come effetto collaterale una accentuata caduta di capelli. Attenzione alla vitamina A, al B-carotene, agli anticoagulanti, agli antidepressivi, ai farmaci per abbassare i livelli di colesterolo e ai beta bloccanti.

La Genetica ed i Capelli

E’ importante sottolineare che la caduta dei capelli ha anche una base genetica, pur non essendo facile predire con sicurezza quando i capelli del figlio di un padre calvo cadranno.  La tendenza è trasmessa sia dagli uomini che dalle donne.

Vuoi conoscere la soluzione più adatta a te?

Richiedici un appuntamento presso il nostro centro specializzato. La prima visita è gratuita!

Vuoi conoscere la soluzione più adatta a te?

Richiedici un appuntamento presso il nostro centro specializzato. La prima visita è gratuita!
null
VISITA GRATUITA
Chiama adesso per prenotare la tua visita gratuita (senza impegno)
null
AUTOTRAPIANTO
Nei casi di diradamento e stempiature è l'unica soluzione risolutiva
Scopri di più
null
TI PREOCCUPA IL COSTO?
Chiama adesso per prenotare la tua visita gratuita (senza impegno)